Senza categoria

Alla Scoperta Di Ischia: 10-13 Aprile 2019

Dal 10 al 13 aprile 2019 gli studenti dell’I.P.S. Margherita di Savoia saranno in visita ad Ischia, ospiti del nostro istituto. Di seguito l’itinerario che li accompagnerà durante questi tre giorni.

SISTEMAZIONE PRESSO:

 Hotel Castiglione***

Via Fumerie, 12, Forio d’Ischia, 80075 Ischia, Italia

Programma

1°Giorno Arrivo- Sistemazione- Passeggiata 

Arrivo Al porto di Ischia, incontro con hostess dell’IPS V. Telese e  partenza in bus per Forio. Arrivo in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. A seguire Passeggiata per il centro storico di Forio.

Il centro storico esercita un fascino particolare con i suoi palazzi nobiliari, le tipiche viuzze, gli atelier dei pittori locali, le minuscole botteghe artigiane di ceramiche, le chiese ricche di storia e di arte.  Molto suggestiva è la famosa chiesetta del Soccorso situata all’estremità di piazzale Giovanni Paolo II.  È uno dei pochi posti al mondo dai quali talvolta è possibile assistere, in particolari condizioni, al fenomeno ottico del raggio verde in concomitanza con il tramonto del Sole.  Inoltre si può ammirare uno shopping center tipico di un rinomato luogo turistico.

Al termine rientro in Hotel.

 

2°Giorno- Giro dell’Isola In Bus

Partenza in bus per l’ Istituto Professionale V. Telese ,visita ai laboratori e degustazione di prodotti elaborati  dagli alunni dell’Istituto.

Breve sosta e partenza per Giro panoramico in bus per raggiungere e conoscere al meglio, l’isola d’Ischia e i suoi sei comuni.

Durante l’escursione sono previste brevi soste in ciascuno dei sei comuni in cui è divisa l’isola e una sosta più lunga (circa un’ora) nel borgo di Sant’Angelo, vero e proprio gioiello dell’architettura mediterranea.

Sant’Angelo è un antico villaggio di pescatori che il turismo ha trasformato in una località esclusiva senza però stravolgerne peculiarità urbanistiche e architettoniche. La piazzetta, i vicoli stretti e le case dai colori pastello sono ancora i tratti distintivi di un borgo che geograficamente è il punto più a sud dell’isola d’Ischia. Pranzo A Sacco.

3°GIORNO – Visita Ai Giardini La Mortella e Passeggiata Borgo di Celsa

Arrivo in bus ai Giardini la Mortella.

William Walton si stabilì sull’isola d’Ischia nel 1949 nei dintorni del caratteristico villaggio di Forio, dove finì nel 1983. “La Mortella” è lo splendido giardino, oggi aperto al pubblico, creato da Susana Walton, moglie argentina di William. Nel 1956 il famoso architetto paesaggista Russell Page disegnò l’impianto del giardino integrandolo fra le pittoresche formazioni rocciose di origine vulcanica. L’intera superficie si estende per circa 2 ettari ed ospita al suo interno una raccolta che vanta più di 3000 specie di rare piante esotiche. Innumerevoli le collezioni di ninfee giganti, orchidee, palme, cycas, felci ad albero inserite in serre tropicali ed a voliera. Il tutto è disegnato con sapiente abilità ed è arricchito da fontane, piscine e corsi d’acqua che permettono la coltivazione di una superba collezione di piante acquatiche tra cui il papiro, il fior di loto e le ninfee.

Pranzo libero e incontro nel pomeriggio presso il Borgo di Celsa. Ischia Ponte presenta ancora l’aspetto compatto del borgo medievale fatto di stradine, chiese e palazzi storici, balconate e giardini, e del suo successivo sviluppo ad opera degli abitanti che abbandonarono il Castello Aragonese a partire dal ‘600.

Buon divertimento!

A cura di:

Flavio Vitale

Classe III TURISTICA A