Didattica, eventi_telese, Itinerari, Orientamento, Telese

EVENTI DI PRIMAVERA 2022 Isola d’Ischia

Centro storico di Forio d’Ischia “La Notte Bianca” sera del 23 Aprile 2022

Mostra della storia del Circolo “G. Sadoul” salone antiche terme comunali di Ischia Porto (11 aprile – 6 Maggio 2022)

CIRCOLO GEORGES SADOUL

La mostra nasce da una proposta della Regione Campania che incentivava la digitalizzazione del patrimonio materiale delle associazioni culturali operanti sul territorio regionale. Proprio grazie a questo spunto si è riusciti a tirar fuori dall’archivio storico del Circolo pregevolezze grafiche e testimonianze di personalità che si sono affacciate in quasi mezzo secolo di attività culturali sulle rive dell’Isola d’Ischia.

Ente morale riconosciuto dalla Giunta Regionale dal 1992, il Circolo Georges Sadoul ha collaborato con molteplici istituzioni del mondo culturale nazionale e internazionale. Trentennale la collaborazione con l’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e col suo fondatore l’Avvocato Gerardo Marotta, innamorato di Ischia e del Circolo fondato da Tonino Della Vecchia e altri amici.

L’esposizione invita a riflettere non solo su eventi che raccontano il fermento culturale di anni passati, ma anche sulla pregevole fattura grafica che racconta il modo in cui si comunicava la cultura in epoche dove i social media non erano ancora nemmeno immaginati.
La mostra testimonia come l’azione culturale del Sadoul sia stata presente in tutto il territorio dell’Isola d’Ischia, dal Comune di Forio con l’inaugurazione de La Colombaia, a Lacco Ameno e Villa Arbusto dove è ancora in corso la mostra curata dal socio Massimo Ielasi, a Barano con “Barano Si Fa Musica”, al Comune di Ischia dove il Circolo volle la propria sede presso l’hotel Villa Maria di Tonino Della Vecchia.

Dopo l’inaugurazione alle 18:00 di domenica 10 aprile, l’esposizione resterà aperta con ingresso gratuito fino al 6 maggio dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 13:00 e anche martedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00. Domenica e festivi chiusa.

 Presso il Museo  “Villa Arbusto” in Lacco Ameno di Ischia a partire dal 30 aprile 2022 Mostra “Donne… grandi donne”
Lélo Fiaux; Lisa Meyerlist; Lilian von Radloff; Maria e il Bar Internazionale
Una foriana, una russa e due svizzere. Una “cafettera”, una fotografa e due pittrici. Quattro protagoniste di un periodo fecondo e felice dell’isola d’Ischia: gli anni ’50 del ventesimo secolo. Donne coraggiose e moderne, tolleranti, sensibili, indipendenti, dotate di una inusuale libertà intellettuale.

Ischia. La perla del Golfo di Napoli: Galleria di personaggi al Bar  Internazionale

Realizzato da

Antonella Buono

Emmanuel Trani

Marianna Di Leva

Ilaria Ferrandino

Anastasia Lastivka

Francesca Lombardi

Tutte le immagini utilizzate non hanno nessuno scopo promozionale ma esclusivamente didattico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.