Risorgimento
Didattica, Telese

Il Telese fa la Storia!

Tra i tanti progetti didattici innovativi realizzati dagli alunni della scuola, sia in presenza che durante la didattica a distanza, degne di nota sono le presentazioni multimediali che gli alunni delle classi IV A e B dell’indirizzo di Accoglienza Turistica hanno realizzato in cooperative learning. Si tratta di ritratti dei personaggi storici del Risorgimento italiano, costruiti con Adobe Spark o Google Presentazioni, per realizzare i quali gli studenti hanno dovuto documentarsi, lavorare da casa online sullo stesso progetto, in maniera sincrona o asincrona, e assemblare il prodotto multimediale finale grazie alle competenze acquisite sugli strumenti digitali durante l’anno.

Infine, i lavori sono stati presentati dagli studenti durante le videolezioni di Storia su Google Meet, portando a compimento il processo che la metodologia didattica della flipped classroom (didattica rovesciata) prevede, modalità che mette al centro del processo cognitivo lo studente, sviluppando la creatività, lo spirito d’iniziativa e il problem solving e che i nostri ragazzi gradiscono e affrontano con entusiasmo.

Il primo dei ritratti, realizzato con Adobe Spark, è sulla discussa figura storica di Giuseppe Garibaldi. Se avrete la pazienza di guardare il video fino in fondo, vi accorgerete che l’immagine proposta dagli studenti non ricalca i soliti cliché sull’Eroe dei due mondi a cui siamo abituati, ma affronta invece aspetti meno noti della sua vita con un acuto spirito critico. Ma niente spoilers, vedere per credere!

Gli altri ritratti:

Giuseppe Mazzini

Cavour

Vittorio Emanuele II

Infine, un altro dettagliato ritratto di Garibaldi, con un accenno alla sua visita ischitana e un approfondimento sulle sue passioni, più qualche curiosità:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.