Reggia di Caserta

“La posizione poi è stupenda; il nuovo palazzo sorge nella pianura la più fertile del mondo, ed i giardini si stendono fino ai monti. Un acquedotto grandioso trasporta da quelli un vero fiume, per uso del castello, non che per irrigare i dintorni, e facendo precipitare quella colonna d’acqua ingente, da roccie disposte artificialmente, si potrebbe ottenere una cascata stupenda. I giardini sono ben disegnati, e riescono a fare buona figura in una contrada la quale è già per sè un vero giardino.”

(Johann Wolfgang von Goethe, Ricordi di viaggio in Italia nel 1786-87)

Si propone un itinerario turistico da Ischia alla meravigliosa Reggia borbonica di Caserta.

-Partenza da Ischia porto alle ore 8:45 con traghetto.

-Dal porto di Napoli (calata di Massa) si raggiunge Caserta, tramite un pullman privato (circa 1h).

– Arrivo a Caserta, un comune italiano di 77.099 abitanti e capoluogo dell’omonima provincia in Campania. La città è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, detta la Versailles d’Italia, che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all’Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

-Ingresso alla Reggia, residenza reale, voluta e progettata dal Re Carlo di Borbone nella seconda metà del XVIII secolo.

Il Parco Reale della Reggia di Caserta si estende per ben 3 Km di lunghezza. Un lungo viale che parte dalla parte posteriore del palazzo e si arriva, snodandosi in due strade parallele, fino alla “Grande Cascata” dove c’è la stupenda Fontana di Diana e Atteone e su un lato l’ingresso ai bellissimi Giardini Inglesi che rappresentano un vero e proprio angolo verde paradisiaco caratterizzato da piante incantevoli provenienti da tutto il mondo, laghetti, templi, rovine e tanto altro.

 

Al centro delle due strade parallele (che compongono il viale principale) c’è un susseguirsi continuo di vasche e fontane, l’una più bella dell’altra.

-Il Parco Reale di Caserta si espande anche ai lati della parte iniziale del lungo viale, dove tra i vari giardini è presente anche la “Peschiera Grande”, un grande specchio d’acqua progettato per la pesca e per i giochi del Re ma che fu in realtà utilizzata per esercitazioni di milizia navale.

-Passeggiata lungo gli incantevoli giardini, ricchi di piante rare e fontane antiche.

-Al termine del percorso, si prevede la visita degli appartamenti storici della Reggia composti da ben 1200 stanze. Vi si accede mediante una bellissima scala a doppia rampa che termina in un vestibolo.

La prima stanza è la Sala degli Alabardieri, da qui in poi ci saranno altre sale di rappresentanza per giungere poi a quelle    private, tutte molto belle.

Si prevede il rientro ad Ischia, raggiungendo il molo Beverello alle ore 15:30 con traghetto delle 17:35.

 

A cura degli alunni della III B Acc. Turistica