Telese

Open days

“Il 72% degli studenti diplomati trova lavoro nel giro di un anno e il 63% riesce ad inserirsi in settori congrui al percorso scolastico effettuato”. Così Mario Sironi, dirigente scolastico dell’I.P.S. “V. Telese” di Ischia, ha rivelato i risultati dell’indagine “Eduscopio” (Fondazione Agnelli) relativa ai livelli di occupabilità degli studenti che si sono diplomati presso l’istituto. Lo ha spiegato in occasione di uno degli Open day che la scuola ha organizzato prima delle vacanze natalizie, durante il quale ha ospitato gli alunni delle secondarie di primo grado dell’isola, con lo scopo di far conoscere i propri indirizzi: alberghiero e grafico-pubblicitario. Tanti i laboratori mostrati durante la visita: quattro di cucina, due di sala e vendita, tre di accoglienza turistica, due di grafica, un laboratorio linguistico e un altro in allestimento dedicato ai servizi commerciali per il turismo, da attivare il prossimo anno. I ragazzi in visita sono stati accompagnati nelle varie aree.

“All’arrivo i ragazzi sono stati suddivisi in due gruppi: percorso verde e percorso blu – hanno spiegato gli studenti della IV A Accoglienza Turistica, parte attiva nell’organizzazione dell’Open day insieme ad altre classi della scuola -. A ognuno è stato consegnato un bracciale identificativo in base al percorso scelto. Guidati dal settore di accoglienza, i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere le attività dell’istituto, attraverso una serie di presentazioni organizzate dagli studenti stessi”. Le scuole in visita hanno assistito a varie performance e partecipato a diverse attività: dal dialogo in lingua tedesca alla simulazione delle schede di notifica, alla fotografia e disegno grafico fino alla preparazione di cocktail con decorazioni, primi piatti e dolci. Inoltre, hanno potuto sperimentare il tour della scuola in modalità Realtà Virtuale, realizzato dalla classe IV B Accoglienza Turistica, attraverso un visore apposito.

“Stiamo, inoltre, intavolando una collaborazione con l’Accademia di belle arti – ha aggiunto il dirigente scolastico Mario Sironi – che prevede interessanti laboratori per gli studenti del grafico-pubblicitario: design della comunicazione, riprese audiovisive per il web marketing, food photography”.

A gennaio seguiranno altri open day attraverso i quali far conoscere l’istituto nel territorio e trasmettere l’impegno e la professionalità degli studenti.

A cura di:

Umberto Castaldi III A commerciale grafico-pubblicitario

Jennifer Nocera III A commerciale grafico-pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.