Giardini La Mortella

Forio Località Zaro isola d’Ischia

Informazioni sul luogo da visitare

I Giardini La Mortella sono stati creati a partire dal 1958 da Lady Susana Walton, la moglie di origine argentina del compositore inglese Sir William Walton. Nel 1956 Lady Walton chiamò il famoso architetto paesaggista Russell Page perché disegnasse l’impianto originario del giardino integrandolo fra le pittoresche formazioni rocciose di origine vulcanica. I Walton arrivarono ad Ischia poco dopo il matrimonio, nel 1949. Dapprima si stabilirono in una casa di affitto, ma poi decisero di acquistare un terreno, nella località detta Le Mortelle. Rimasta vedova nel 1983, Lady Walton decise di aprire il giardino al pubblico nel 1991. Allo stesso tempo Lady Walton creò due fondazioni, il William Walton Trust in Inghilterra, e la Fondazione William Walton in Italia.

Nel 2003 Lady Walton ha affidato il compito di gestire La Mortella alla Fondazione William Walton, cui ha passato la proprietà; per questa ragione la Fondazione cambiò il nome in “Fondazione William Walton e La Mortella”. I giardini si trovano sul promontorio di Zaro nel comune di Forio, sull’isola di Ischia. La Mortella è divisa in due parti: un giardino più basso, nella Valle, ed un giardino superiore sulla Collina terrazzato con muri a secco.

Itinerario per turisti/scolaresche che sbarcano al porto di Forio

Incontro con i partecipanti ore 09:00 porto di Forio. Partenza con bus pubblico EAV Bus, si può prendere la linea CD oppure la linea 1 verso i Giardini La Mortella, fermata incrocio per Zaro. Consigliamo di fare colazione presso il famoso Bar “ La Lucciola”.

Assicurazione Medica e Guida Autorizzata sono compresi nel prezzo di ingresso. Si consiglia abbigliamento comodo e pratico. Durata massima 5/6 h. Possibilità di pranzare presso il ristorante all’ interno del parco.

A cura delle allieve della classe II A

Emanuela Di Meglio, Desire Espositore, Elisabet Ivanova, Raffaella Trani.