Lacco Ameno (visita)

Storia

Il comune di Lacco Ameno fa parte dell’ isola d’ Ischia occupa la parte nord-ovest dell’isola e si estende lungo il mare e sulle prime pendici del Monte Epomeo. Confina a Est con Casamicciola Terme e a Ovest con Forio. Il nome Lacco secondo la maggior parte degli studiosi deriva dal greco lakkos che significa pietra. Il 18 novembre 1862 il Consiglio comunale, chiedeva al re Vittorio Emanuele II l’aggiunta dell’aggettivo “Ameno” al nome Lacco.

Cosa visitare

Il comune di Lacco Ameno e pieno di storia da visitare e oggi andremo presso la Torre del Municipio, ex-convento dei Carmelitani, edificato nel Seicento, che si affaccia sulla piazza Santa Restituta.

Il simbolo principale è “Il Fungo”: situato in mezzo al mare, ai margini di una scogliera, è un antico scoglio di tufo verde alto circa 10 metri.

Eruttato dalla bocca del Monte Epomeo, con il tempo si è raffreddato e il mare lo ha eroso, facendogli assumere la caratteristica forma di un fungo, che lo ha reso famoso.

Museo archeologico di Pithecusae in Villa Arbusto, con reperti preistorici e resti dei prodotti dei ceramisti greci dal secolo VIII al II a.C.. Il museo ospita l’importantissima Coppa di Nestore, il più antico frammento poetico in lingua greca. Se  volete passare una giornata al mare, vi consigliamo la Spiaggia del Fungo accanto alla piazza del Capitello alle spalle del piccolo porticciolo turistico, poi possiamo trovare  la spiaggia di San Montano con la sua splendida baia.

Spero  che la nostra breve  escursione sia di Vostro gradimento.

A cura di:

Alessio Mattera

Pasquale Cuomo 

II E