Le meraviglie del mare, Isola d ‘Ischia

Consigli per un’ escursione via mare

Punto d’incontro della gita è il pontile del Castello Aragonese . L’appuntamento è alle ore 10:00 per andare alla scoperta dei segreti nascosti tra le grotte marine una delle baie più rinomate dell’isola d’Ischia: la baia di Cartaromana attraverso un taxi boat.

La prima tappa è la cittadella romana sommersa esistita dal IV secolo a.C . e distrutta improvvisamente da un’eruzione vulcanica nel 130-150 d.C. Dallo specchio marino alla profondità di 9 metri si possono intravedere i resti di un centro industriale di argilla e metalli.

Proseguendo il percorso si può osservare la bellezza mozzafiato degli scogli di Sant’Anna , rocce erose dal mare il cui nome deriva dalla famosa chiesa sul mare.Da qui si può osservare  la magnifica torre di Guevara rinominata torre di Michelangelo. Questa torre è stata edificata nella baia di Cartaromana sul versante orientale dell’ isola.

La struttura è posta di fronte al Castello Aragonese  a poca distanza dagli scogli Sant’ Anna. Proseguendo verso sud-est possiamo ammirare la Grotta del Mago, avvolta da numerose leggende. Una di esse dice che al suo interno si cela un vecchio con la barba seduto su delle rocce. Si dice che si sentano voci e si vedano fanciulle simili a ninfe.

Poco distante si trova la Grotta Verde, conosciuta per lo strano fenomeno che accade. Grazie alla luce del sole e al riflesso dell’acqua essa diventa di colore verde creando una bellissima atmosfera nella grotta. Alle 14:00 faremo ritorno ad Ischia Ponte.

A cura degli alunni della II H:  Buono Isidoro, Di Meglio Michela, Regine Giovan Giuseppe, Romano Marco, Lauro Luca.