Premio Scuola Digitale Telese
Uncategorized

Telese Virtual Library – Sito e App!

La nostra scuola è stata selezionata tra gli 8 finalisti della provincia di Napoli del Premio Scuola Digitale. Benché già questo risultato fosse un vero onore, i nostri studenti sono riusciti a sorprenderci ancora una volta, raggiungendo un meritatissimo secondo posto.

Durante la finale, trasmessa in diretta streaming su YouTube il 22 aprile 2021, una rappresentanza dei nostri studenti, l’alunno di V A Acc. Turistica Flavio Vitale, e l’alunna di III A Commerciale Maria Caterina Di Luigi hanno presentato il progetto della Telese Virtual Library, che oggi siamo lieti di condividere con tutta la comunità scolastica.

Nato nel marzo 2020, come attività didattica innovativa durante il periodo del lockdown, il progetto si è evoluto fino a diventare un sito web e un’app scaricabile sui dispositivi mobili.

Il progetto

Gli alunni delle classi V A e V B indirizzo Accoglienza Turistica e della III A Commerciale (Grafico-Pubblicitario) hanno iniziato a realizzare delle video recensioni dei libri che leggevano con un software chiamato Adobe Spark, applicando la metodologia didattica del digital storytelling. Una volta che il corpus delle recensioni è diventato numeroso, hanno costruito un sito web con Google Sites, in cui raccogliere i loro lavori, classificandoli per genere e curando nei minimi dettagli l’aspetto grafico.

Benché alla realizzazione dei video abbiano partecipato decine di studenti, il team che ha realizzato il sito, insieme all’Animatore Digitale della scuola, il prof. Redaelli Lorenzo, è composto da:

  • Maria Caterina Di Luigi e Gennaro Ranaldi – III A Commerciale
  • Martina Chiocca, Anna Schiano e Flavio Vitale – V A Accoglienza Turistica
  • Lara Paolella e Michele Andreani – V B Accoglienza Turistica

Ecco il video di presentazione del progetto:

Non contenti del già bellissimo lavoro e del carattere innovativo del progetto, che ha lo scopo di invogliare i giovani alla lettura, hanno anche creato un’app, che permettesse di accedere ai lavori in modo ancora più agevole e creare la propria lista dei preferiti.

Il progetto ha fatto colpo sulla giuria che gli ha assegnato il secondo posto!

Se siete in cerca di un suggerimento su un libro da leggere e siete curiosi di vedere il sito o di scaricare l’app, di seguito i riferimenti, siamo sicuri che i nostri studenti vi sapranno guidare verso la scelta giusta, con il loro entusiasmo e la professionalità che li contraddistingue.

Sito

App

Per l’app potete usare anche il QR code indicato sul sito stesso.

Il progetto è interno alla scuola, quindi vi basterà seguire i passaggi e fare una semplice registrazione per poter accedere ai contenuti.

Ancora una volta i nostri studenti hanno dimostrato di avere abilità fuori dal comune, di poter competere su ogni argomento con qualsiasi ordine e tipologia di scuola e di possedere quelle soft skills, quali la creatività, il problem solving, la capacità di pensare fuori dagli schemi e uno spiccato spirito critico, tanto richieste dal moderno mercato del lavoro e che la nostra scuola, come palestra di talenti, invoglia a sviluppare e coltivare.

Rendere facile e veloce la scelta continua ad essere l’obiettivo del Telese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.