Nell’ambito di una sperimentazione didattica sulla Realtà Aumentata e Virtuale quali ausili all’apprendimento, gli studenti della classe IV B Accoglienza Turistica, hanno realizzato un tour virtuale del nostro istituto utilizzando lo strumento online Google Tour Creator.
Per realizzare questo progetto, gli studenti hanno prima fotografato gli ambienti scolastici a 360°, poi scritto i testi, registrato le narrazioni e infine assemblato il tour.
Tramite un visore di realtà virtuale, infine, è stato possibile proporre il tour, durante le giornate di orientamento, agli studenti delle scuole medie, i quali sono stati entusiasti della novità.
Il tour è disponibile qui.
È possibile visionarlo dalla pagina web oppure, avendo a disposizione uno smartphone, attivare la modalità VR, posizionando il telefono all’interno del visore:
A quel punto basta muovere la testa per fare il giro tra i locali della scuola. Per ascoltare la voce degli studenti che vi faranno da guida, è necessario aver preventivamente attivato la narrazione:
A breve saranno disponibili altri tour virtuali che le classi stanno preparando, ne daremo notizia sul blog appena pronti.
Una scuola proiettata al futuro, complimenti!
Grazie Luciano! Facciamo del nostro meglio per rendere gli ambienti di apprendimento stimolanti per i nostri studenti.